Chi siamo

In attività dal 1945, siamo dei piccoli produttori di vino nel Sud Piemonte. L'azienda produce vino Doc caratteristico della zona, utilizzando antichi metodi di lavorazione, ma cercando anche di migliorare continuamente il prodotto, in base agli standard attuali.

Maria Rosa
Maria Rosa

Maria Rosa Garbarino, memore di anni di esperienza a fianco del marito Tacchino Raffaele, è un punto di riferimento per i figli nella conduzione di questa piccola azienda vitivinicola. Negli ultimi anni il range della clientela è stato allargato dal semplice commercio all'ingrosso alla commercializzazione su ampia scala di bottiglie dall'aspetto sobrio ed elegante, dal gusto genuino e intenso. Perchè un prodotto buono e di qualità merita di essere assaggiato e valorizzato.

Lorenzo Tacchino
Lorenzo

 

Lorenzo Tacchino si occupa della partecipazione ad eventi e manifestazioni, dei contatti con clienti e fornitori, e di alcuni aspetti burocratici.

Ha una profonda conoscenza del territorio e collabora nelle operazioni tipiche del ciclo produttivo, come ad esempio nella vendemmia.  

 

"Ogni volta che assaggio il nostro vino me ne compiaccio per quanto è buono!"

 

per contattarlo: amministrazione@tacchinovino.it 

Riccardo Tacchino
Riccardo Tacchino
Tacchino Riccardo
Riccardo

Riccardo Tacchino, si occupa con la madre della cura delle vigne, senza erbicidi, al fine di ottenere un prodotto sano.

Si occupa anche della Cantina, seguendo i consigli dell'Enologo. Il risultato è un vino dal basso contenuto di solfiti, amabile, cercando di limitare l'uso additivi di origine animale.

Ha imparato fino da quando era piccolo tutti i segreti per ottenere un vino di qualità, appassionandosi al lavoro di viticoltore. "Sono un tradizionalista, un po' retrò: amo la semplicità delle cose. Il mio vino è come me"

Per contattarlo: info@tacchinovino.it  


i dettagli della nostra storia vitivinicola

Raffaele Tacchino
Raffaele Tacchino

 

Tacchino Raffaele, detto “Raffalei”, ha raccolto l'eredità del nonno Tacchino Michelangelo, il quale aveva acquisito esperienza come capo-cantiniere della “Cantina della Parrocchia di San Lorenzo” di Castelletto d’Orba dal 1900 al 1927. Alla Cantina conferivano il prodotto ben 70 mezzadri, che coltivavano le vigne di proprietà del clero locale.
Tacchino Michelangelo - coadiuvato dai figli Lorenzo, Angelo e Giuseppe - dal 1915 in poi acquistò terreni e man mano cominciò a vendere vino di produzione propria. Gli acquirenti erano grossisti italiani e svizzeri.
Nel 1932 la sede dell’azienda fu spostata da Frazione Bozzolina all'attuale in Via San Rocco 23.

Tacchino Raffaele costruì quindi l’attuale Cantina nel 1945 e ampliò la superficie vitata, producendo vino che veniva acquistato in gran parte da buongustai Liguri.
Nel tempo la produzione è tornata a rivolgersi ai grossisti, complice il fatto che l’età avanzava e le energie diminuivano.

Nel 2010, grazie alla collaborazione della moglie Maria Rosa e del figlio Riccardo, l’Azienda si è rinnovata, con l’intento di far conoscere e apprezzare i nostri prodotti alla più vasta clientela di consumatori, nell’assoluta certezza che un vino buono merita di essere degustato da più persone attente ed esperte: clienti che non si accontentano della sola forma ma che apprezzano più che mai la sostanza.

Riccardo Tacchino
Riccardo

Dal 2016 

i fratelli Riccardo e Lorenzo continuano il percorso iniziato all'inizio del secolo dai loro avi, dai quali hanno ereditato quel legame speciale con la terra e con la natura che solo un vero contadino può provare.   

 

"E' per questo che cerchiamo di trattare con rispetto la coltivazione della nostra uva, che sta alla base del prodotto, come se questa dovesse essere gustata dai nostri figli e parenti: senza pasticci, senza esagerazioni, seguendo “il buon senso del padre di famiglia” che da sempre ci contraddistingue"

copyright 2014

 

Azienda Vitivinicola Tacchino Raffaele S.S. 

Winery in Piedmont - Italy

Via San Rocco 23

15060 - Castelletto d'Orba (AL)

 

Tel. +39 0143830573

fax  +39 0143830573

cell: +39 3459686812

vini del Piemonte Tacchino
Wines from Italy Tacchino

 

 

 

info@tacchinovino.it

info@tacchinovino.net

amministrazione@tacchinovino.net

 

 

 

 

Be social, condividi questa pagina su: